Momenti Siciliani

Calogero Ricciardello e’ un talentuoso videomaker Siciliano che ha lavorato ampiamente in Europa e Australia durante il decennio passato. Attualmente si e’ stabilito a Bologna dove ha studiato film making alla storica Universita’ di Bologna.

Nonostante abbia lavorato in tutto il mondo Calogero non ha mai dimenticato la sua isola nativa, e il suo nuovo progetto e’ dedicato alle creazione di una serie di affettuosi ritratti di questo enigmatico posto.

I ‘Momenti Siciliani’ (Sicilian Moments) di Calogero sono brevi documentari dedicati alla vita quotidiana in Sicilia, e riflettono il suo personale rapporto con l’isola.

Recentemente ce ne ha parlato meglio a Sicily Inside and Out in una breve intervista.

Sicilian Moments italiano

Racconta un po’ di te stesso e di Sicilian Moments. Che cos’e’ Sicilian Moments?

Raccontare di Sicilian moments è come raccontare una parte di me, delle mie radici, della mia infanzia, dei legami che ho con questa Terra.
La mia è una storia simile a molte altre storie. Storie di partenze, di sacrifici, di speranze. Si lascia la Sicilia per tanti motivi ma poi ci si ritorna sempre. Questa è una Terra che ti rimane dentro, non te ne liberi facilmente; quando ti trovi a non viverla, finisci per pensarla in continuazione. È un sentimento comune che ho ritrovato in molti siciliani che non vivono più in Sicilia.
Sicilian moments è un progetto che accorcerà, sentimentalmente, queste distanze, permetterà a tutti di avvicinarsi un po’ di più alla cultura siciliana, attraverso il racconto di tradizioni e di gesti.

Qual e’ stata l’ispirazione/spinta per questo progetto?

Raccontare la mia Terra mi da sempre una emozione forte e profonda. Entrare in contatto con la gente, con il modo di vivere e con la musicalità del nostro dialetto, tutto questo mi fa sentire parte di qualcosa. Qualcosa che ancora non ho capito bene di cosa si tratta ma che sto cercando di tracciare e mostrare attraverso questi piccoli “momenti”.

 Perche’ la Sicilia e i Nebordi in particolare?

I Nebrodi hanno fatto da sfondo a tutta la mia adolescenza. Sono cresciuto circondato dal verde delle montagne, in una piccola contrada, dove noi ragazzini eravamo lasciati liberi di esplorare e conoscere la campagna. Non esistevano ancora internet e i telefonini, fortunatamente. Ricordo le scampagnate in motorino con gli amici, tra le pinete e le strade sterrate. Qui la natura è maestosa, imponente, terapeutica. Non puoi che stare bene quando ti trovi in questi posti. Certo il mio rapporto con i Nebrodi è molto profondo rispetto a tutto il resto della Sicilia, conosco molto bene queste zone ma il mio lavoro non si concentrerà solo qui. Sicilian moments è un progetto che riguarda tutta la Sicilia.

Sicilian moments2

Qual e’ il tuo collegamento/rapporto con la Sicilia?

Un legame stretto mi lega alla Sicilia fin dalla nascita, da quando i miei genitori mi assegnarono questo nome. “Calogero” deriva dal greco ma è un nome tipicamente siciliano. Un nome che racchiude in sé una provenienza, un luogo bel preciso. Chiamarsi così significa essere siciliano a priori.

C’e’ un ricordo della tua Sicilia che non vedi l’ora di esplorare con un video di Sicilian Moments?

Non c’è un ricordo particolare, sono più che altro un insieme di sensazioni, odori, suoni che vorrei in qualche modo esprimere. Il mio è un lavoro senza forzature, spontaneo e il più possibile fedele alle cose. Certo questi piccoli racconti saranno fedeli all’avanzare delle stagioni e quindi a tutte le tradizioni, ai gesti e alle festività che ne seguiranno.

Complete questa frase: Per me la bellezza della Sicilia e’ ….

Quella gioia collettiva che nasce dal profondo senso d’appartenenza a questa Terra.

Come possiamo stare aggiornati con vostri video o essere piu’ coinvolti in questo progetto?

C’è già una pagina Facebook del progetto, dove tutti saranno aggiornati quotidianamente suoi nuovi video. Inoltre, sta andando ancora avanti la campagna per la raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal basso, quindi ognuno può fare una donazione e contribuire così alla riuscita del progetto.

img_0141

Lo sponsor principale del progetto sarà Pistí, il grande laboratorio di pasticceria siciliana. Tutto questo grazie alla spinta dell’imprenditore Nino Marino, da sempre grande sostenitore del territorio e di nuove idee.

Se siete interessati e volete saperne di piu’ su Calogero Ricciardello e i suoi progetti visitate la pagina Facebook del suo progetto qui.

Per maggiori informazioni su come donare a Sicilian Moments per favore visitate la pagina di crowdfunding qui

E se volete vedere i video di Calogero, ed un’ anteprima di Sicilian Moments  il sito e’ qui.

Calogero Ricciardello

Calogero Ricciardello è un regista di origine siciliana. Laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, inizia la sua carriera come operatore e montatore video in una rete televisiva a Venezia. Negli ultimi anni ha lavorato in Australia come regista e direttore della fotografia per vari documentari e come stringer per un’agenzia di news di Berlino. Tornato in Italia, vive e lavora a Bologna senza mai dimenticare la sua amata Sicilia, al centro di numerosi progetti.

Grazie mille a Calogero per avere trovato un momento per rispondere alle mie domande.

Auguri per questo nuovo progetto e non vediamo l’ora di guardare i suoi Sicilian Moments.

In bocca al lupo.

wcm0046

To see this post in english click here: Sicilian Moments